Campi estivi giugno/luglio 2022

Campi estivi per bambini-Anno 2022- a Cervino

Anche quest’anno, l’unità pastorale Cervino-Messercola-Forchia insieme all’associazione il Girasole – giovani e famiglie nel cuore del vangelo -, hanno organizzato dal 13 giugno al 29 luglio i campi estivi, negli spazi a disposizione dell’associazione “Il Girasole” a Cervino (CE).

L’organizzazione dei campi estivi è un’attività che l’associazione porta avanti da diversi anni a titolo gratuito per tutti i piccoli ospiti.
Quest’anno ha visto il coinvolgimento di oltre 120 bambini e ragazzi  gestiti e animati da un gruppo di 50 ragazzi volontari che donano con gioia la propria attività. Donare tempo all’associazione permette a loro stessi di vivere un’esperienza coinvolgente e formativa, (come si evidenzia dalle loro testimonianze… in calce alla pagina). 
La loro presenza a Cervino, durante i campi estivi, è evidente anche nelle strade che portano all’associazione con il via-vai di magliette gialle che ravviavano il paese.

Il tema che ha ispirato tutte le attività dei campi estivi quest’anno è stato “di che pianeta sei?” inspirato al testo del ” Piccolo principe”.
Il pianeta che abbiamo cercato di ricreare nel campo estivo è quello in cui regna l’Accoglienza e la Cura per i più piccoli e più fragili e dove ogni giornata termina solo se tutti sono in Pace tra loro. In questo nostro pianeta ognuno è unico ed irripetibile, ognuno è se stesso con Dio e con il compagno di avventura. Un pianeta dove si ama, si spera, si gioca e si prega… e dove ognuno nella sua diversità ha la libertà di esprimersi senza sentirsi giudicato o escluso ma solo Capito e Amato.

Il campo estivo dei bambini 8-11 anni si è svolto dal 13 giugno all’8 luglio… 4 intense settimane trascorse con giochi di squadra, attività manuali e momenti di preghiera.
Il campo estivo dei ragazzi 12- 14 anni si è svolto dall’11 luglio al 29 luglio… un periodo in cui i nostri ragazzi hanno giocato ma hanno avuto anche la possibilità di dialogare tra loro facendo condivisione e instaurando rapporti.

Campo estivo bambini dagli 8 agli 11 anni – Le foto –

dal 13 giugno al 8 luglio 2022

 

Campo estivo ragazzi dai 12 ai 14 anni

– Le foto –

dal 11 luglio al 29 luglio 2022

 

Un’esperienza coinvolgente, divertente e formativa…

Leggi le testimonianze dei nostri animatori:

Maria

Quest’anno é la prima volta che faccio l’animatrice in un campo estivo. É stata un’esperienza che mi ha aiutato a crescere e soprattutto mi ha aiutato ad aprirmi di più con le persone.
Non nego che ci sono state alcune difficoltà a gestire i bambini perché era la prima volta quindi non sapevo come comportarmi ma grazie agli animatori più grandi ho imparato. Mi è piaciuto molto e sicuramente lo rifarò anche l’anno prossimo e nei prossimi anni.

Annalisa

Il campo estivo è stato un esperienza unica e bella lì ho conosciuto nuove persone ed ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa, ognuno di noi proveniva da mondi opposti, avevamo ognuno le proprie abitudini, i propri ritmi… eppure con tanta forza e buona volontà siamo riusciti a combaciarci perfettamente.
Questo grazie anche all’aiuto di Maria, Natale e Don Francesco che erano sempre li pronti ad appoggiarci,a supportarci ed a volte anche a sopportarci.
È un esperienza che va fatta e che ti aiuta a costruirti come persona che tu sia bambino o animatore esci da lì con un bagaglio ricco di esperienze ed emozioni.

Imma

La mia opinione sul campo estivo? INDESCRIVIBILE..un qualcosa di unico, un qualcosa che non vuoi che finisca mai.. ormai è CASA!❤️

Bento

Il campo estivo é una esperienza unica…  direi un vero e proprio “miracolo” che lascia un segno nella memoria dei ragazzi e credo anche nella loro educazione.
Dentro a quelle mura siamo tutti uguali e tutto sommato ci vogliamo bene e il legame che si forma tra noi animatori e i ragazzi é una cosa bellissima che manco io so spiegare.
Svegliarsi presto la mattina non era un problema perchè ogni volta che arrivavo la i ragazzi correvano per salutarmi e questo mi faceva sentire bene, anche se a fine giornata arrivavo sfinito secondo me ne é valsa la pena e spero di rincontrare tutti l’anno prossimo.

Alessandro

Già da tempo che partecipo a questo campo estivo e di anno in anno l’emozione nell affrontare questa “AVVENTURA” è sempre piu grande. Divertimento, gioia, amicizie, voglia di vivere sono questi i tanti valori che lo caratterizzano e lo rendono unico.

Rossana

Ho trascorso giorni bellissimi, lavorato tanto e visto la felicità negli occhi dei bambini dopo ogni nostro piccolo sforzo… Ho conosciuto nuove persone, fatto nuove amicizie e vissuto dei giorni indimenticabili che hanno reso la mia estate unica e speciale ❤️

Nicola

È stata un’esperienza molto formativa essendo anche la prima volta che svolgo il ruolo da Animatore, ma tuttavia me la sono cavata, e se anche con altri e bassi, è stata una bellissima esperienza soprattutto con i bambini più piccoli. È stato faticoso ma lo rifarei altre 100 volte. 

Chiara

Quest’anno è stato il mio primo anno in un campo estivo in cui ho fatto da animatrice, all’inizio avevo un po’ di timore perché per me era un ambiente totalmente nuovo con persone nuove, ma poi con il passare del tempo mi son dovuta ricredere perché in questo campo estivo ho trovato per me una seconda famiglia a partire dagli animatori ai bambini e ai titolari, Maria Natale e il Don. È stata un esperienza bellissima anche se a volte un po’ faticosa , ma che comunque rifarei altre 100 volte.Quando non sono potuta andare al campo mi sentivo quasi vuota come quando è finito, mi è mancata la quotidianità che si era formata. Non vedo l’ora che arrivi l’estate prossima per poter rifare di nuovo questa esperienza con i miei amici con tanta felicità.

Giovanna

Se potessi racchiudere in una sola parola cosa é stato per me il campo estivo potrei dire che é stato una scoperta. Esso é stato una scoperta a partire dalle persone poiché mi ha dato la possibilità di fare nuove conoscenze e fare amicizia con persone che mi fanno sentire me stessa.
Il campo estivo é stato un modo per aprimi con gli altri e riuscire ad ascoltare anche ciò che essi si portavano dentro, a partire dai discorsi con i bambini dai quali comprendevo che dietro ognuno di noi si nasconde un mondo e molte volte ciò di cui abbiamo bisogno é soltanto essere ascoltati.
Nonostante alcune volte sia stato faticoso, penso che ogni “sforzo” sia stato ripagato dal sorriso sincero dei bambini al termine di un gioco, un’attività o un semplice chiaccherata.
Detto ciò posso davvero confermare che il campo estivo sia stato una delle esperienze più belle di sempre.

Stefania

Quest’ anno ho fatto parte del campo estivo come animatrice, mi sono divertita tantissimo, ho socializzato sia con i bambini che con i ragazzi più grandi che non conoscevo bene. Quest’esperienza é stata favolosa anche perché alla fine di questo percorso ho capito di essere maturata.
Spero di rivivere quest’esperienza a pieno anche l anno prossimo.

Alessandro

Il campo estivo di quest’anno, per quanto mi riguarda, è stato a dir poco fantastico.
Come gli altri anni è stata una esperienza bellissima, che mi ha fatto socializzare, giocare e divertire non solo con i bambini, ma anche con gli altri animatori, con cui si è formato un legame stupendo.

Annalisa

Il campo estivo è un insieme di emozioni, ogni volta è come se fosse la prima, ogni primo giorno è piena di insicurezze ma la felicità regna nei nostri cuori e i sorrisi brillano sui nostri volti. È un’esperienza che auguro a tutti di fare nella loro vita.
Dopo un percorso insieme ti rendi conto che di quei momenti non puoi farne più a meno, proprio come i momenti belli che trascorri in famiglia❤️

Francesco

Il campo estivo è stato tra le esperienze più belle che io abbia fatto quest anno e da cui ho imparato molto. E’ la prima volta che vivo l esperienza da animatore, ma comunque sin dall inizio mi sono sempre trovato bene e a mio agio.
In quei due mesi ho conosciuto nuove persone con cui ho condiviso questa fantastica esperienza e con cui mi sono divertito molto. Con gli altri animatori c’è sempre stato un ottimo rapporto e una buona collaborazione, ci siamo impegnati tutti e ci siamo sempre dati una mano a vicenda. Anche se alcuni giorni sono stati abbastanza faticosi, non ci siamo mai tirati indietro e siamo sempre andati avanti, fino alla fine. Spero, come credo anche gli altri, di aver reso orgogliosi di noi Natale, Maria e il don.
Quando è finito, è stato abbastanza difficile lasciare quell ambiente e quelle persone, perché mi ci ero affezionato, ma è sicuramente un esperienza che mi porto nel cuore e che non vedo l’ora di rifare ❤️